Logo Daniele Baglione

A Gattinara arriva “Mond’Ives”, la nuova scultura di Ruben Bertoldo

sabato, 30 giugno 2018
| autore: Daniele Baglione

Mond’Ives

Forse non tutti sanno che a Gattinara oltre all’eccellenza del vino D.O.C.G., il Gattinara appunto, c’è un’altra eccellenza alimentare, il Riso D.O.P. di Baraggia. La nostra Città è una delle poche in Italia a poter vantare sul proprio territorio tre denominazioni di origine certificate (una D.O.C. e una D.O.C.G. e la D.O.P. per il riso di Baraggia).
Come poter unire queste due eccellenze in un’opera che le rappresentasse entrambe? Bè, ci ha pensato l’artista Gattinarese Ruben Bertoldo che ha creato: “Mond’Ives”.
«L’opera, posata su una delle principali rotonde gattinaresi, un punto strategico di passaggio verso la nostra città, – spiega il Sindaco Daniele Baglione – rappresenta una mondina di nome Ives, nel gesto di guardare all’orizzonte le risaie seduta sull’asta di un torchio, emblema stesso della viticoltura.
I visitatori che percorreranno le strade gattinaresi, anche per gustare i nostri prodotti d’eccellenza, verranno da oggi accolti con un’ulteriore opera che abbellisce la nostra Città.
L’intento è quello di migliorare sempre più, anche esteticamente, Gattinara, per far si che si confermi la perla del territorio e Ruben Bertoldo sta dando alla Città grandi opere».
Una curiosità sull’opera, infine: il Torchio è stato donato alla Città da Francesco Gibellino, il nonno di Daniele Baglione, Sindaco di Gattinara e, Ives è stata una mondina realmente esistita. Negli anni della guerra molte donne erano a casa perché le fabbriche erano chiuse, per cui per poter mantenere la famiglia lavoravano nei campi per portare a casa il riso. Tra queste, Ives, diventata poi Bis-Nonna dell’attuale Sindaco Daniele Baglione. Da qui, Mond’Ives, in onore di tutte le mondine che hanno sudato nei nostri campi, in momenti difficili.



"Abbiamo fatto molto ma i sogni da realizzare per la nostra città sono ancora tanti"

Vai alla barra degli strumenti