Logo Daniele Baglione

Gattinara e Barolo: nebbiolo e amicizia sulla via dello sviluppo.

domenica, 26 agosto 2018 | autore: Daniele Baglione
I Sindaci di Barolo e Gattinara insieme.

Tra Gattinara e Barolo si stanno ponendo le basi per importanti collaborazioni.

Le due Città danno il nome alle denominazioni di origine tra le più importanti d’Italia e del Mondo, il Gattinara D.O.C.G. e il Barolo D.O.C.G.,  vini conosciuti internazionalmente che danno lustro a tutto il territorio piemontese.

Barolo e Gattinara, unite dal vitigno “Nebbiolo” che portano ai massimi livelli mondiali sono però accomunate anche dalla presenza di importantissime manifestazioni sul proprio territorio, due in particolare: “Collisioni” per Barolo e “La Festa dell’Uva” per Gattinara.

“Collisioni” è un evento internazionale atteso da migliaia di persone per la qualità degli artisti presenti a Barolo durante lo svolgimento del Festival, mentre la Festa dell’Uva di Gattinara è una manifestazione in grado di portare nell’Alto Piemonte circa 80 mila visitatori nei tre giorni dell’evento.

Perchè quindi non pensare a collaborazioni e integrazioni tra le due cittadine che, seppur non di grandi dimensioni, riescono a richiamare migliaia di persone con un pubblico quanto mai variegato?

 

I Sindaci di Barolo e Gattinara insieme.

I Sindaci di Barolo e Gattinara insieme.

Il Sindaco di Gattinara, Daniele Baglione, e il Sindaco di Barolo, Renata Bianco, recentemente ospitati dal Governo cinese con una delegazione di altri Sindaci italiani, hanno posto le basi per un’amicizia personale e, soprattutto, per futuri progetti di sviluppo comune tra le due Città che hanno così tanti punti in comune.

Lo sviluppo di sinergie comuni è stato alla base di un recente incontro tenutosi a Barolo tra i due Sindaci e che vedrà in autunno nuovi spunti  per continuare sulla strada dell’amicizia e dello sviluppo territoriale per gli appassionati di enologia e non solo, provenienti da ogni parte d’Italia e del Mondo.

Viva Gattinara, Viva Barolo, Viva il nostro Bel Paese!!



"Abbiamo fatto molto ma i sogni da realizzare per la nostra città sono ancora tanti"

Vai alla barra degli strumenti