Logo Daniele Baglione

GATTINARA PREMIATA DAL GSE

sabato, 13 luglio 2019 | autore: Daniele Baglione
Il Gse premia Gattinara

A Gattinara si è svolto un importante convegno con il GSE (Gestore Servizi Energetici società controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze volta alla promozione dello sviluppo sostenibile e all’utilizzo razionale dell’energia) sul tema dei meccanismi incentivanti dedicati all’efficienza energetica, in particolare sul Conto Termico.

Il convegno diretto in particolare a tecnici e amministratori delle pubbliche amministrazioni ha visto la partecipazione di un’ottantina di persone, che hanno seguito con attenzione e interesse gli argomenti trattati, in particolare i nuovi strumenti di Cassa Depositi e Prestiti per rilanciare gli investimenti degli Enti Locali e il servizio di accompagnamento ai Comuni nella progettazione e realizzazione degli interventi per l’edilizia scolastica.

Il Gse premia Gattinara

Il Gse premia Gattinara

Nell’ambito della giornata è stato consegnato un riconoscimento al Comune di Gattinara, uno tra i più virtuosi del Nord Italia, per gli interventi di riqualificazione energetica nel plesso della Scuola Primaria che ha eseguito grazie agli incentivi del Conto Termico.

Alla presenza del Sindaco Daniele Baglione, della Dott.ssa Eleonora Egalini del GSE è stata apposta la targa sulla facciata delle scuola elementare, a testimonianza del progetto di riqualificazione energetica che ha interessato l’edificio

Per individuare le “best practices”, sono stati selezionati i progetti di maggior impatto realizzati dalle Pubbliche Amministrazioni sul proprio patrimonio immobiliare, utilizzando il contributo finanziario dell’incentivo del Conto Termico erogato dal GSE. I principali criteri di selezione degli edifici premiati hanno riguardato la complessità degli interventi di riqualificazione, l’elevato impatto, la resa e la conclusione dei lavori nel 2018, con l’incentivo in Conto Termico già erogato.

«Sono molto soddisfatto – commenta il Sindaco Daniele Baglione – di questo premio che riconosce il nostro impegno e attenzione per l’ambiente e per il risparmio energetico. Per quanto possa essere simbolico questo premio ha una grande valenza culturale, perché esprime tutto ciò che un intervento di riqualificazione energetica su un edificio pubblico deve rappresentare: buon esempio di sostenibilità energetica e ambientale, attenzione alla salute dei cittadini, capacità di sapere cogliere al meglio le potenzialità dei contributi pubblici».



"Abbiamo fatto molto ma i sogni da realizzare per la nostra città sono ancora tanti"

Vai alla barra degli strumenti