Logo Daniele Baglione

I grandi pittori interpretano Gattinara.

domenica, 3 febbraio 2019 | autore: Daniele Baglione
I grandi pittori interpretano Gattinara.

Dal 15 febbraio al 3 marzo 2019, lo spazio G’Art di Villa Paolotti (Corso Valsesia, 112), ospiterà la mostra personale di Cyberpainting di Riccardo Crosa “I Grandi pittori interpretano Gattinara”.

Riccardo Crosa è un artista visuale la cui ricerca ha individuato nella disciplina dell’arte digitale con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, l’ideale traduzione formale e la più idonea interpretazione di visioni quotidiane catturate dal vivo e rielaborate con il tocco dei maestri del passato.

La mostra è prodotta da Montecristo per Luoghitaliani, circuito di eventi artistici che promuove la cultura locale attraverso il Cyberpainting. L’esposizione presenta venti tele digitali della più recente produzione di Riccardo Crosa (Biella, 1965) create appositamente per l’evento e riunite sotto il titolo “I grandi pittori interpretano Gattinara”, chiaro riferimento alla potenza e familiarità insite nei segni dei maestri del passato e nella loro capacità di delineare mappe spazio temporali alternative da utilizzare per poter rinvenire nuove prospettive della visione di un luogo. Energia e memoria, mediate dall’occhio cibernetico che indossa la lente dei pittori del passato, restituendone il tocco proveniente da una ispirazione infalsificabile, utili ad apprendere appieno la manifestazione del presente.

I grandi pittori interpretano Gattinara.

La Torre di Gattinara

«Questa mostra, – spiega Daniele Baglione, Sindaco di Gattinara – voluta e realizzata insieme della Pro Loco e al suo Presidente, Andrea Bono, rappresenta un’iniziativa innovativa e di grande interesse. Riccardo Crosa attraverso l’intelligenza artificiale crea un’opera d’arte vera e propria, sfruttando la perfezione degli algoritmi, che si basano sui modelli dei grandi maestri della pittura, tra i quali il nostro Arturo Gibellino, riuscendo a ridipingere una foto con la tecnica dell’artista scelto».

La mostra sarà inaugurata venerdì 15 febbraio 2019, alle ore 18:00 e osserverà i seguenti orari: feriali 10.00 – 12.00 / 15.00-18.00 sabato e domenica 10.00 – 12.00 / 15.00-19.00.



"Abbiamo fatto molto ma i sogni da realizzare per la nostra città sono ancora tanti"

Vai alla barra degli strumenti