Logo Daniele Baglione

IL DIALETTO A TEATRO CONCLUDE L’EDIZIONE 2019 “AL DIALET AN TI SCOLI”

mercoledì, 10 aprile 2019 | autore: Daniele Baglione
IL DIALETTO A TEATRO CONCLUDE L’EDIZIONE 2019 “AL DIALET AN TI SCOLI”

Dopo il successo dello scorso anno, per la conclusione dell’edizione 2019 di “AL DIALET AN TI SCOLI” il Corso di dialetto e tradizioni locali alle scuole elementari che ha coinvolto 14 classi giovedì 11 e venerdì 12 aprile alle ore 21.00 si terrà un doppio spettacolo dialettale realizzato direttamente dai bambini presso l’Auditorium Lux di Gattinara.

I dialetti, come sostiene anche Piero Angela, sono lingue da riscoprire e custodire per questo anche attraverso il linguaggio teatrale si è voluto far conoscere e salvaguardare il dialetto e le tradizioni Gattinaresi, questo l’obiettivo del progetto “Al Dialet an ti scoli” ideato dall’Assessore alle politiche giovanili e alle tradizioni locali, Elisa Roggia e che, ancora una volta, ha coinvolto il mondo della scuola, i bambini, alcune insegnanti e gattinaresi D.O.C.G. che hanno contribuito a concretizzare il corso.

Un’importante collaborazione che vedrà il palcoscenico del Lux riempirsi di allegria tra aneddoti e parole che fanno parte della tradizione dialettale gattinarese.

IL DIALETTO A TEATRO CONCLUDE L’EDIZIONE 2019 “AL DIALET AN TI SCOLI”

IL DIALETTO A TEATRO CONCLUDE L’EDIZIONE 2019 “AL DIALET AN TI SCOLI”

Uno spettacolo originale interpretato direttamente dai bimbi che hanno seguito il corso di dialetto, messo in scena con l’aiuto degli “insegnanti speciali” Elisa Roggia (ideatrice del progetto), Manuela Bertolino, Luca Caligaris, Roberto Moscotto, Mario Mostini, Giacomo Caron Mazzola, Ines Patriarca, Franco Bagatin e Ornella Zeno che in questi mesi hanno seguito i bambini passo dopo passo.

A calcare la scena, quindi, i piccoli attori che rappresenteranno i personaggi della gattinaresità. Una storia divertente, condita di tanti riferimenti a quelle tradizioni contadine tipiche della nostra città.

Sicuramente anche quest’anno il modo di interpretare i motti dialettali che i bambini hanno imparato strapperanno non pochi sorrisi al pubblico, che si divertirà non solo per la trama, ma anche per quell’autentica spigliatezza dei piccoli attori.

«Dietro la nascita di questo spettacolo – spiega il Sindaco Daniele Baglione – si nasconde un grande lavoro e un progetto di riscoperta delle tradizioni che i bravi “insegnanti” sono riusciti a portare avanti anche quest’anno, affiancando i bambini in quello che è stato più che un corso, un vero e proprio percorso.

Questo è un progetto in cui crediamo molto e che stiamo portando avanti affinché le tradizioni si perpetuino e non si perdano. Purtroppo il dialetto gattinarese va scemando, ma noi cerchiamo di portarlo avanti affinché questa lingua e le nostre tradizioni non cadano nell’oblio».



tags:

"Abbiamo fatto molto ma i sogni da realizzare per la nostra città sono ancora tanti"

Vai alla barra degli strumenti