Logo Daniele Baglione

Siglato il Protocollo d’Intesa tra la Città di Gattinara e Officina della Scrittura.

mercoledì, 12 settembre 2018 | autore: Daniele Baglione
Siglato il Protocollo d'Intesa tra la Città di Gattinara e Officina della Scrittura.

Officina della Scrittura, il Museo del Segno e della Scrittura che compirà a breve due anni dalla sua apertura all’interno della Manifattura Aurora Penne, continua a crescere nella creazione di reti e sinergie per promuovere la cultura del segno dell’Uomo.

Numerose le convenzioni già siglate con enti ed istituzioni, tra cui spiccano importanti realtà cittadine: dopo la Città di Torino, la Città di Settimo Torinese, il Comune di San Mauro Torinese, è la volta dalla firma di un importante Protocollo d’Intesa con la Città di Gattinara, in provincia di Vercelli, celebre per il suo pregiato vino, custodisce anche importanti tesori storico artistici, oltre ad essere casa di uno dei più importanti stabilimenti produttivi della torinese Lavazza.

L’accordo è stato siglato presso la sede di Officina della Scrittura dal Sindaco avv. Daniele Baglione e dal dott. Cesare Verona, Consigliere dell’Associazione Aurea Signa e Presidente ed Amministratore Delegato di Aurora.

Il documento getterà le basi per una collaborazione nella realizzazione di numerosi progetti diffusi sul territorio, che investono diversi ambiti di interesse. Ad esempio, dato l’alto valore formativo delle attività e del percorso museale di Officina della Scrittura, questo sarà promosso in particolar modo nelle scuole della Città, con l’idea di coinvolgere non solo gli studenti, ma anche per i giovani inseriti in percorsi di studio post diploma, i lavoratori in formazione professionale, gli insegnanti impegnati nell’aggiornamento delle competenze.

Rientrano in questa logica anche le prospettive che coinvolgono Aurora Penne, attiva anch’essa nella creazione di percorsi di valore che coniughino sapere e saper fare. A suggellare il trait d’union tra le realtà, al Sindaco è stata consegnata una stilografica Aurora Ipsilon, perfetta sintesi della capacità artigianale e dell’amore per il territorio che accomunano la storica Manifattura di penne a serbatoio e la cultura vinicola della Città di Gattinara.

Non poteva mancare una nota enologica: un brindisi di Gattinara DOCG saluta il nuovo sodalizio e suggerisce ulteriori sinergie anche per la programmazione di alcuni eventi dedicati al presso il Ristorante “L’Officina” che conclude in dolcezza il percorso museale.

OFFICINA DELLA SCRITTURA È il primo museo al mondo interamente dedicato al Segno ed alla Scrittura. È il luogo in cui viene raccontato, promosso e valorizzato tutto ciò che, in ogni ambito, è legato alla cultura della scrittura e, più in generale, al segno dell’uomo: dalle pitture rupestri fino alle forme della comunicazione contemporanea.

Nata da un sogno di Cesare Verona, Presidente di Aurora Penne, appassionato di storia del segno e tra i più noti collezionisti italiani di strumenti per la scrittura, OFFICINA DELLA SCRITTURA, sorge all’interno di una ex filanda settecentesca sita in Strada Abbadia di Stura a Torino, là dove dal 1943 ha trovato sede la storica azienda e manifattura Aurora, brand italiano ambasciatore nel mondo della sapienza, dell’eleganza e della qualità del Made in Italy



"Abbiamo fatto molto ma i sogni da realizzare per la nostra città sono ancora tanti"

Vai alla barra degli strumenti