Logo Daniele Baglione

A Gattinara arriva: Mond’Ives, la nuova opera di Ruben Bertoldo.

giovedì, 28 giugno 2018 | autore: Daniele Baglione
Opera di Ruben Bertoldo

Forse non tutti sanno che a Gattinara oltre all’eccellenza del vino D.O.C.G., il Gattinara appunto, c’è un’altra eccellenza alimentare, il Riso D.O.P. di Baraggia. La nostra Città è una delle poche in Italia a poter vantare sul proprio territorio due denominazioni di origine certificate.

Come poter unire queste due eccellenze in un’opera che le rappresentasse entrambe? Bè, ci ha pensato l’artista Gattinarese Ruben Bertoldo che ha creato: Mond’Ives.

L’opera, posata su una delle principali rotonde gattinaresi, rappresenta una mondina di nome Ives, nel gesto di guardare all’orizzonte le risaie seduta sull’asta di un torchio, emblema stesso della viticoltura.

I visitatori che percorreranno le strade gattinaresi, anche per gustare i nostri prodotti d’eccellenza, verranno da oggi accolti con un’ulteriore opera che abbellisce la nostra Città.

L’intento è quello di migliorare sempre più, anche esteticamente, Gattinara, per far si che si confermi la perla del territorio e Ruben Bertoldo sta contribuendo enormemente.

Una curiosità sull’opera, infine: il Torchio è stato donato alla Città da Francesco Gibellino, il nonno di Daniele Baglione, Sindaco di Gattinara e, Ives è stata una mondina realmente esistita. Negli anni della guerra molte donne erano a casa perchè le fabbriche erano chiuse, per cui per poter mantenere la famiglia lavoravano nei campi per portare a casa il riso. Tra queste, Ives, diventata poi Bis-Nonna del Sindaco Daniele Baglione. Da qui, Mond’Ives, in onore di tutte le mondine che hanno sudato nei nostri campi, in momenti difficili.

 

 



"Abbiamo fatto molto ma i sogni da realizzare per la nostra città sono ancora tanti"

Vai alla barra degli strumenti