Logo Daniele Baglione

A Gattinara la presentazione del programma intercultura

sabato, 13 ottobre 2018 | autore: Daniele Baglione
Intercultura 2018

Giovedì 18 ottobre, alle ore 21.00, presso la sala conferenze di Villa Paolotti, i volontari di Intercultura presenteranno in dettaglio le attività dell’Associazione, con proposte di permanenza e studio all’estero ai ragazzi interessati e alle loro famiglie, e altre forme di collaborazione agli scambi, anzitutto con l’offerta di ospitalità a ragazzi stranieri, con testimonianze di chi ha già partecipato a questi progetti.

Protagonisti dell’incontro saranno anche alcuni ragazzi appena rientrati dal loro periodo di studio all’estero; attraverso il proprio racconto spiegheranno che cosa significhi trascorrere una parte così importante della propria vita a contatto con un’altra cultura, tra sfide, difficoltà, benefici e bellissimi ricordi di momenti speciali vissuti con i nuovi amici provenienti da tutto il mondo.

Intercultura 2018

Intercultura 2018

Negli ultimi anni frequentare un anno scolastico all’estero (o anche un periodo più breve) durante le scuole superiori è diventata una pratica diffusa. I motivi? Diventare cittadini del mondo.

La formazione internazionale delle nuove generazioni è volta a sviluppare quelle competenze globali e interculturali che lo stesso Consiglio d’Europa e le rilevazioni PISA dell’OCSE ormai ritengono necessari per la formazione di un giovane.

Intercultura è una onlus con oltre 50 anni di esperienza nell’attività di scambio internazionale di studenti delle scuole superiori, tra i 15 e i 17 anni di età: ogni anno oltre 2000 ragazzi italiani, vincitori del Concorso nazionale, partono per l’esperienza di studio all’estero.

I programmi possono prevedere brevi esperienze estive per arrivare a permanenze di 3 e 6 mesi, fino all’intero anno scolastico; contemporaneamente circa 500 ragazzi da tutto il mondo vengono ospitati da famiglie italiane.

Tantissimi gli studenti che partono grazie a borse di studio messe a disposizione di Intercultura da parte di sponsor pubblici e privati e quest’anno i test di selezione al Concorso si svolgeranno a Novara il 18 Novembre.

«Intercultura è una sfida, un percorso educativo, un’esperienza che contribuisce alla crescita dei ragazzi e delle loro famiglie, ma soprattutto – ci piace dire – è una storia che dura tutta la vita perché la proposta di un periodo di vita e studio all’estero, lontano da casa e dalle proprie abitudini, è rivolta a ragazzi coraggiosi, pronti a mettersi in gioco, ed alle loro famiglie, che hanno fiducia in questo progetto».

L’esperienza di studio in uno dei 65 Paesi proposti da Intercultura non è una vacanza, ma un progetto educativo completo perché, ovunque andranno, i ragazzi dovranno frequentare la scuola con profitto, rispettare le regole ed integrarsi nella comunità che li ospita imparando velocemente la lingua per facilitare le comunicazioni e condividere la vita della famiglia e dei compagni di scuola. Un borsista di Intercultura diventa un “ambasciatore” del suo Paese, con uno sguardo speciale, aperto e rivolto al futuro.



"Abbiamo fatto molto ma i sogni da realizzare per la nostra città sono ancora tanti"

Vai alla barra degli strumenti