Logo Daniele Baglione

A Gattinara: le foto di Liudmila Mitiakova.

giovedì, 21 febbraio 2019 | autore: Daniele Baglione
A Gattinara: le foto di Liudmila Mitiakova.
A Gattinara: le foto di Liudmila Mitiakova.

A Gattinara: le foto di Liudmila Mitiakova.

Per il mese di febbraio lo spazio espositivo “Scala d’Artista” del Palazzo Comunale di Gattinara accoglierà gli scatti della giovane fotografa russa Liudmila Mityakova. Gli studi di fotografia presso le migliori scuole e la sua passione hanno portato Liudmila a maturare e realizzare i 16 scatti presenti nella mostra. Attenta alle sperimentazioni tecnologiche e alle possibilità dello sviluppo delle tecniche fotografiche ha saputo trovare una propria specifica poetica capace di distaccarsi dalla mera rappresentazione della realtà, per procedere ad una rielaborazione del reale alla ricerca della struttura e il significato nel caos generale. Isuoi generi preferiti come street e urban photography, architettura, concerti, reportage e ritratti non sono intesi come generi puri stessi, ma si fondono costantemente in un solo obiettivo come diverse manifestazioni del principio metafisico nella vita.
Appassionata di fotografia fin dall’adolescenza ha approfondito progressivamente le tecniche e le varie possibilità. Nel 2010 entra all’Accademia russa di fotografia, ottenuta la laurea continua gli studi alla Photoplay School formandosi con alcuni dei maggiori maestri della scena russa.
Nel 2013 è stata fra le protagoniste della prima Esposizione di fotografia mobile in Russia (Mosca, Rukav Café). Interessata agli ambienti musicali d’avanguardia e alle culture alternative ha collaborato come fotografa con alcuni musicisti russi e stranieri (Ivan Smirnov, Elektromonteur, Scofferlane, Die Krupps, Melotron) e le sue fotografie hanno trovato spazio su riviste specializzate del settore (shout.ru, colta.ru, heavymusicartwork.com). Ha preso parte a numerosi progetti teatrali e fotografici e ha partecipato alla realizzazione del cortometraggio “New” di Natalia Tetenova.
Sincera appassionata e conoscitrice dell’Italia e della sua cultura ha trovato nel nostro Paese (attualmente abita e studia a Milano) un terreno ideale per l’applicazione della sua poetica fotografica recuperando suggestioni e visioni del mondo dalle migliori espressioni dell’avanguardia culturale novecentesca, dal futurismo alla metafisica dechirichiana.
Le immagini della prima parte sono frutto dei suoi numerosi viaggi in Italia, mentre la seconda presenta sperimentazioni astratte ispirate al futurismo e alla cinematografia espressionista.
La mostra è aperta al pubblico per tutto il mese di febbraio e osserverà i seguenti orari di apertura: da lunedì a Venerdì 9.00 – 13.00, lunedì e giovedì anche 15.00 – 17.00.
www.straycatphotography.com
www.instagram.com/straycatphotography



"Abbiamo fatto molto ma i sogni da realizzare per la nostra città sono ancora tanti"

Vai alla barra degli strumenti