Logo Daniele Baglione

BANDO VINTO: A Gattinara si illumina il Castello di San Lorenzo

sabato, 27 ottobre 2018 | autore: Daniele Baglione
Castello di San Lorenzo a Gattinara

Il Comune di Gattinara capofila del progetto “LA VIA DELLA LUCE” è uno dei Comuni vincitori del Bando promosso dal GAL per la realizzazione ed il potenziamento delle infrastrutture turistico ricreative della Valsesia e si porta a casa un contributo di circa 70 mila Euro.

Castello di San Lorenzo a Gattinara

Castello di San Lorenzo a Gattinara

Il progetto vede coinvolti i Comuni di Gattinara e Lozzolo e prevede la valorizzazione della zona collinare presente tra l’abitato dei due Comuni, fortemente caratterizzato dalla presenza dei pregiati vigneti che danno origini ai grandi vini rossi D.O.C.G. e D.O.C..

In particolare con questo progetto si valorizzeranno gli itinerari esistenti attraverso il potenziamento delle infrastrutture dal punto di vista turistico e ricreativo passando attraverso i suggestivi paesaggi collinari e collegando alcuni siti di notevole importanza storica ed architettonica.

Castello di San Lorenzo a Gattinara

Castello di San Lorenzo a Gattinara

Il progetto “LA VIA DELLA LUCE”, ha come punta di diamante l’illuminazione del Castello di San Lorenzo, che sovrasta l’abitato di Gattinara e domina l’ingresso in Valsesia e il paesaggio vitivinicolo delle dolci colline su cui si snodano i diversi tratti dell’itinerario, inoltre è prevista la realizzazione di colonnine per la ricarica delle biciclette elettriche (e-bike) e di aree attrezzate.

«Sono davvero contento di aver vinto questo bando insieme al Comune di Lozzolo – commenta il Sindaco di Gattinara, Daniele Baglione – finalmente abbiamo la possibilità di illuminare uno dei simboli della nostra Città, il Castello di San Lorenzo che, quasi come un faro, è visibile da ogni punto partendo dalla sommità della collina in cui sorge.

La nostra proposta progettuale si colloca all’interno di un piano d’azione territoriale strutturato e condiviso con l’amico Sindaco di Lozzolo, Roberto Sella, con il quale da ormai 7 anni lavoro per sviluppare sempre più il nostro territorio anche dal punto di vista turistico. Vincere bandi di questo tipo non è per nulla scontato, ancora una volta dimostriamo che lavorando insieme con un unico obiettivo i grandi risultati arrivano.».



"Abbiamo fatto molto ma i sogni da realizzare per la nostra città sono ancora tanti"

Vai alla barra degli strumenti