Logo Daniele Baglione

FESTA DELL’UVA 2018: UN SUCCESSONE!

martedì, 11 settembre 2018 | autore: Daniele Baglione
Il Sindaco, Daniele Baglione, soddisfatto tra le migliaia di visitatori per la Festa dell'Uva di Gattinara

Dopo 36 edizioni, la Festa dell’Uva di Gattinara sa ancora stupire e regalare tante piccole grandi sorprese che spesso neppure gli organizzatori si sanno spiegare. La Festa dell’Uva che si è appena conclusa da venerdì a domenica, ha portato a Gattinara ancora più visitatori degli scorsi anni. Se il sabato sera fa da sempre il pienone, non si è mai vista così tanta gente in giro già dalle prime ore del mattino di sabato e domenica, quando la città si deve ancora svegliare. Merito dell’offerta artistica, che già dalle 10 del mattino prevedeva concerti e spettacoli itineranti, e delle taverne che erano aperte anche sabato a pranzo e, in molti casi, con le tavole piene di avventori.

Il Sindaco, Daniele Baglione, soddisfatto tra le migliaia di visitatori per la Festa dell'Uva di Gattinara

Migliaia di visitatori per la Festa dell’Uva di Gattinara.

Si parla di 80 mila visitatori in tre giorni. Ma quello che più da soddisfazione al sindaco Daniele Baglione è «il target sempre più alto. Ho visto in giro davvero tanta bella gente – dice -, con molte famiglie e tante persone interessate. Sono stato fermato da persone che arrivano anche dal Sud Italia o dall’Italia del Centro, dove in materia di feste e sagre la sanno lunga. Hanno soggiornato per quattro giorni a Gattinara per non perdersi neppure un’ora della Festa dell’Uva. Mi ha fatto un enorme piacere sentirmi dire che quello che trovano a Gattinara lo trovano solo qui».
Negli ultimi anni lo sforzo degli organizzatori si è concentrato per rivolgere l’offerta della Festa dell’Uva soprattutto alle famiglie: «Ormai sono loro le protagoniste della nostra festa – dice il sindaco – grazie anche alle tante attrazioni per i bambini».

Al resto ci pensa l’atmosfera. Chi attraversa l’Italia per visitare la Festa dell’Uva di Gattinara non lo fa per venire a vedere un concerto o un artista in particolare. Lo fa per lasciarsi travolgere e per gustarsi la sorpresa di una città che vuole migliorare se stessa anno dopo anno.



"Abbiamo fatto molto ma i sogni da realizzare per la nostra città sono ancora tanti"

Vai alla barra degli strumenti