Logo Daniele Baglione

GATTINARA ADERISCE ALLA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULL’ENDOMETRIOSI

sabato, 22 febbraio 2020 | autore: Daniele Baglione
GATTINARA ADERISCE ALLA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULL’ENDOMETRIOSI

Il Comune di Gattinara aderisce alla campagna di sensibilizzazione sull’endometriosi promossa dal Team Italy della WorldWide Endomarch illuminando di giallo il Palazzo di Città nel mese di marzo: mese della consapevolezza dell’endometriosi.

Nel mondo una donna su dieci soffre di endometriosi. Una malattia cronica, dolorosa e invalidante che provoca forti ripercussioni sulla vita delle pazienti. Si verifica quando cellule dell’endometrio, il tessuto che riveste normalmente l’utero, si accumulano al di fuori della cavità uterina, come ad esempio nell’addome, nelle ovaie o nelle tube; questo accumulo anomalo reagisce alle variazioni ormonali tipiche di ogni ciclo femminile, provocando noduli, cisti, aderenze e intaccando, a volte anche in modo permanente, gli organi attaccati.

Si tratta di una malattia cronica che si manifesta con forti dolori e sintomi invalidanti, accentuati durante il periodo mestruale, che posso sfociare in asportazione degli organi coinvolti e infertilità. Tutto questo compromette il normale svolgimento delle attività quotidiane, i rapporti interpersonali e di coppia, con pesanti ripercussioni sulla vita della persona.

L’endometriosi è una patologia complessa che richiede specifiche competenze e un approccio multidisciplinare. Non essendo ancora stata scoperta una cura contro questa malattia, l’unica arma per arginarne l’avanzare, è la prevenzione. Avere un ciclo eccessivamente doloroso non è normale. Per questo, dinanzi ad una sintomatologia che determina particolare sofferenza, è opportuno rivolgersi ad un ginecologo specializzato in endometriosi per un consulto.

«Abbiamo deciso di aderire a questa campagna di sensibilizzazione contro questa malattia, lanciata dal Team Italy della WorldWide Endomarch – spiega il Sindaco Daniele Baglione – con un semplice ma significativo gesto: illuminare di giallo il palazzo comunale per tutto il mese di Marzo. Parlarne e far conoscere la malattia serve a accendere i riflettori su una patologia che è stata caratterizzata negli anni dal silenzio e dalla poca informazione.

I numeri dell’endometriosi sono piuttosto allarmanti: 10-15% la stima delle donne affette da questo problema, principalmente in un’età che va dai 30 ai 40 anni e con un ritardo della diagnosi che mediamente si attesta sui 7 anni.

176 milioni le donne con endometriosi nel mondo, 3 milioni i casi solo in Italia. Inoltre, la malattia impatta fortemente sulla capacità riproduttiva: il 30-40% delle donne colpite da questa patologia sono diventate sterili.

Per questi motivi – conclude Baglione – è giusto che le istituzioni scendano in campo per sensibilizzare sempre più l’opinione pubblica “accendendo” l’attenzione anche su questa patologia».



"Abbiamo fatto molto ma i sogni da realizzare per la nostra città sono ancora tanti"

Vai alla barra degli strumenti