Logo Daniele Baglione

“I GATTI” UNA NUOVA ASSOCIAZIONE SPORTIVA A DIFESA DEL TERRITORIO

sabato, 17 agosto 2019 | autore: Daniele Baglione
“I GATTI” UNA NUOVA ASSOCIAZIONE SPORTIVA A DIFESA DEL TERRITORIO

Dalla scorsa primavera è stata costituita a Gattinara una nuova Associazione sportiva dilettantistica: “I Gatti”, un sodalizio che unisce il piacere della mountain bike con l’impegno nella pulizia e valorizzazione dei sentieri collinari.

Alla nuova Associazione, presieduta da Luca Villanova, hanno già aderito una trentina di persone e hanno eletto come sede il Bar Crosa, in via Monte Bianco.

Una volta la settimana, normalmente al sabato, i membri dell’associazione si trovano con l’obiettivo di ripulire i sentieri e renderli fruibili, inoltre l’Associazione ha predisposto una cartellonistica dedicata per segnalare a tutti gli appassionati di MTB quali sentieri possono essere percorsi in sicurezza. Un lavoro che viene fatto con la collaborazione del Comune di Gattinara.

“I GATTI” UNA NUOVA ASSOCIAZIONE SPORTIVA A DIFESA DEL TERRITORIO

“I GATTI” UNA NUOVA ASSOCIAZIONE SPORTIVA A DIFESA DEL TERRITORIO

Sui cartelli posizionati in collina è ben visibile il logo del gruppo (la corona dentata con al centro la Torre delle Castelle), con la freccia che indica il sentiero da percorrere.

I vari percorsi già ripuliti e segnalati dall’associazione sono stati denominati “I sentieri dei Gatti”. A tal fine è stata realizzata una pagina pagina Facebook “ISENTIERIDEIGATTI-mtb” e Instagram con l’hashtag #isentierideigatti.

«Oltre all’aspetto di tutela e salvaguardia ambientale – spiega Fulvio Andreoletti, segretario dell’Associazione – , c’è anche la volontà di valorizzare il territorio di Gattinara e delle sue colline, tramite un evento sportivo, che auspichiamo di concretizzare entro il prossimo anno».

«La nascita di una nuova associazione è sempre una risorsa preziosa – commenta Daniele Baglione, Sindaco di Gattinara – lo è ancora di più quando tra gli scopi degli associati c’è la pulizia volontaria dei sentieri delle nostre belle colline per renderli percorribili per il trekking e per gli amanti della Mountain bike.

I nostri sentieri sono un patrimonio che va preservato con una corretta manutenzione e una cura continua. Grazie a chi, come l’Associazione “I GATTI”, con passione,  riesce a coniugare sport e amore per il proprio territorio».

Per informazioni è possibile rivolgersi al Bar Crosa, oppure telefonare al 348-0094230 (Luca), al 348-2453395 (Vittorio) o al 335-6012703.



"Abbiamo fatto molto ma i sogni da realizzare per la nostra città sono ancora tanti"

Vai alla barra degli strumenti