Logo Daniele Baglione

LA DEVIANZA GIOVANILE: CONFERENZA DI CRIMINOLOGIA A GATTINARA

venerdì, 22 novembre 2019 | autore: Daniele Baglione
LA DEVIANZA GIOVANILE: CONFERENZA DI CRIMINOLOGIA A GATTINARA

Giovedì 5 dicembre 2019, dalle ore 21.00, presso la sala Conferenze di Villa Paolotti in Gattinara, si terrà la conferenza di criminologia su un tema di grande attualità “LA DEVIANZA GIOVANILE”, in cui la Dottoressa Monica Chiovini affronterà e illustrerà diversi aspetti della devianza negli adolescenti. L’evento è patrocinato dal Comune di Gattinara è gratuito e aperto a tutti.

Una conferenza per parlare di “disagio giovanile”, dei soggetti e dei contesti che contribuiscono ad alimentare i comportamenti devianti, che da azioni antisociali possono sfociare anche in atti e attività criminale. Si affronteranno anche gli interventi giudiziari e i percorsi di recupero e rieducativi.

LA DEVIANZA GIOVANILE: CONFERENZA DI CRIMINOLOGIA A GATTINARA

LA DEVIANZA GIOVANILE: CONFERENZA DI CRIMINOLOGIA A GATTINARA

«Purtroppo quello del disagio giovanile – spiega il Sindaco Daniele Baglione – è un problema sempre più all’ordine del giorno, da un lato la società in cui viviamo può creare delle situazioni alienanti e, dall’altro, in molti casi, il contesto familiare può generare comportamenti devianti, che possono sfociare in azioni violente o autolesionistiche. Per questo ritengo che sia un dovere delle Istituzioni investire sul recupero della devianza minorile, come Comune di Gattinara stiamo avviando diverse iniziative tra queste abbiamo fortemente sostenuto la realizzazione della Comunità Educativa Residenziale per minori, denominata “Binario 9 ¾”, realizzata dall’Associazione “I Colori del Sorriso”, una struttura potrà ospitare fino a 12 minori con difficoltà nelle famiglie di provenienza.

Stare vicino ai ragazzi e parlare con loro, in un momento difficile come quello dell’adolescenza è fondamentale ».

Monica Chiovini è Psicologa, Criminologa e Consulente forense, Docente all’Università Internazionale di Scienze della Sicurezza e della Difesa Sociale e psicologa forense all’Istituto di Scienze Forensi di Milano-Corsico, Docente alla Scuola di Polizia Penitenziaria di Verbania, Docente anche all’European Forensic Institute di Malta, collabora attivamente con Istituti Penitenziari e processi giudiziari ed è Consulente esperto in trasmissioni televisive e autrice di articoli.



"Abbiamo fatto molto ma i sogni da realizzare per la nostra città sono ancora tanti"

Vai alla barra degli strumenti