Logo Daniele Baglione

Pedemontana: si parte!

giovedì, 15 novembre 2018 | autore: Daniele Baglione

Si è svolta lunedì a Torino la prima convocazione della Conferenza dei Servizi che ha avviato l’iter per la realizzazione della Pedemontana che consiste nel collegamento autostradale da Ghemme a Masserano.
Il progetto nella sua forma definitiva dà già un’idea precisa delle tempistiche: l’opera dovrà essere appaltata entro il 2021 e realizzata entro il 2025.
Per completare i 13,7 chilometri della Masserano – Ghemme serviranno quattro anni, l’infrastruttura sarà larga 22 metri, e avrà due corsie per ogni senso di marcia, cui si aggiungerà quella di sicurezza. Quattro gli svincoli previsti, quello che collega la Pedemontana alla Sp 142, la «superstrada» Biella – Cossato a Rolino di Masserano, quello di Roasio, quello di Gattinara e infine l’ultimo di raccordo con l’autostrada A26.

Baglione e Sella in Regione Piemonte

Baglione e Sella in Regione Piemonte per la      Pedemontana.

Dalla riunione è emersa anche la scaletta dei lavori. Una delle prime opere realizzate sarà il ponte sul fiume Sesia, lungo 820 metri, che collegherà Gattinara (zona area industriale) al casello dell’A26 di Romagnano Sesia – Ghemme, quindi il collegamento con la variante della 142 in località Masserano Rolino.
Il ponte sul Sesia rappresenta l’opera più attesa da Gattinara, in quanto permetterebbe di collegare in un paio di chilometri la zona sud della città con l’autostrada accorciando notevolmente i tempi di percorrenza per raggiungere la A26.
«Sono stato alla Conferenza dei Servizi insieme al Sindaco di Lozzolo – commenta con grande soddisfazione il Sindaco Daniele Baglione – per la prima volta in 40 anni, finalmente si è avviato l’iter definitivo per l’approvazione e la realizzazione dell’opera più importante per il nostro territorio: la Pedemontana.
Sono convinto che le azioni portate avanti in questi anni siano state passi importanti per arrivare a questo risultato. È risaputo che le risorse finanziarie siano sempre meno, nonostante ciò si possono e si devono dare delle priorità ed noi riteniamo che la Pedemontana sia, oggi, l’opera prioritaria per l’Alto Piemonte in termini di sviluppo del territorio.

Baglione e Sella in Regione Piemonte

Baglione e Sella in Regione Piemonte

Sono dunque fiducioso, ma con le dovute cautele. Sarà un iter lungo, per arrivare al progetto esecutivo e agli appalti, ma se tutto andrà come deve, si potrà percorrere nel 2025».



"Abbiamo fatto molto ma i sogni da realizzare per la nostra città sono ancora tanti"

Vai alla barra degli strumenti