Logo Daniele Baglione

Pedemontana: un nuovo passo in avanti.

giovedì, 22 novembre 2018 | autore: Daniele Baglione
Pedemontana: un nuovo passo in avanti.

Oggi, a Roma, presso la sede del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, è stato valutato il Progetto Definitivo della Pedemontana Piemontese, un’opera fondamentale per tutto il territorio vercellese, biellese e novarese.

Baglione e Tribuzio

L’opera che collegherà Masserano con Ghemme e permetterà al nostro territorio di avere un collegamento diretto con l’autostrada A26 attraverso un ponte che unirà la Città di Gattinara al Comune di Ghemme, si attende da quasi 40 anni.

Questa mattina, alla presenza di tanti amministratori del territorio, tra i quali il Sindaco di Gattinara, Daniele Baglione, il Sindaco di Ghemme, Temporelli e altri amministratori locali e rappresentanti di Province e Regione Piemonte, il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici si è espresso favorevolmente al Progetto presentato da Anas consentendo così la prosecuzione dell’iter che porterà alla realizzazione dell’opera.

Consiglio Superiore Lavori Pubblici

Consiglio Superiore Lavori Pubblici

“Il passaggio di oggi – commenta il Sindaco di Gattinara, Daniele Baglione – era fondamentale e tutt’altro che scontato. Il parere del Consiglio Superiore era determinante anche e soprattutto per consentire alla nostra Pedemontana di mantenere i finanziamenti stanziati per la sua realizzazione. E’ ovvio che non possiamo cantare vittoria, l’esperienza di questi anni ci insegna che tutto può sempre accadere, ma il passaggio di oggi è stato davvero importante.

Ora si può proseguire nel lungo percorso burocratico che porterà all’approvazione del Progetto definitivo, dopo tutte le verifiche degli Enti coinvolti e, poi, all’appalto dell’opera e alla sua completa realizzazione che, ricordo, è prevista per il 2025. Il nostro compito sarà quello di vigilare in ogni modo affinchè il collegamento che sogniamo da 40 anni, non rimanga un sogno ma possa davvero diventare realtà. Il mio impegno e quello di tutti i miei colleghi, sul punto sarà totale.”.

Ministero Lavori Pubblici

Ministero Lavori Pubblici

 

 



"Abbiamo fatto molto ma i sogni da realizzare per la nostra città sono ancora tanti"

Vai alla barra degli strumenti