Logo Daniele Baglione

SUCCESSO PER LA CONFERENZA SUI DISTURBI DEL SONNO

giovedì, 7 marzo 2019 | autore: Daniele Baglione
Serata sui Disturbi del Sonno

Grande interesse ha suscitato la conferenza promossa dall’Associazione IGEA Prevenzione, Salute, Vita sui Disturbi del sonno che si è tenuta Giovedì 28 febbraio, a Gattinara, presso la sala conferenze di Villa Paolotti.

Relatore il professor Franco Coppo, già Direttore S.C. Neurologia ASL VC che, terminato il suo servizio attivo presso l’ASL, continua ad occuparsi del sonno e soprattutto della sua qualità, determinante per condurre una vita sana.

Serata sui Disturbi del Sonno

Serata sui Disturbi del Sonno

Dopo il saluto del Sindaco, Daniele Baglione, che ha sottolineato le molteplici attività dell’Associazione IGEA sul territorio e l’impegno nei confronti dell’ospedale di Borgosesia con il progetto di acquistare nuove strumentazioni per la sala operatoria, e di Lino Roncali, presidente dei soci dell’Ipercoop, ha preso la parola la Presidente di Igea Maria Di Biase Marcon per ringraziare quanti, a vario titolo, hanno collaborato per la buona riuscita della serata.

Il Prof. Coppo nel suo intervento ha sottolineato che nell’antichità il sonno fosse l’unica funzione umana che avesse avuto un dio di riferimento – quello dei Sumeri si chiamava Nanna.

Nel corso della serata sono stati affrontati diverse fattispecie legate ai disturbi del sonno ai quali sono stati dedicati studi approfonditi solo a partire dal 1968, ad Austin, negli Stati Uniti, mentre in Italia solo a partire dal 1974, quando il Professor Lugaresi di Bologna creò il primo centro di riferimento.

Serata sui Disturbi del Sonno

Serata sui Disturbi del Sonno

Le ore di sonno necessarie per essere in ottime condizioni, variano notevolmente da persona a persona, ma è assolutamente indispensabile non solo per una vita sana, ma anche per l’organizzazione e la strutturazione del ricordo.

Infine ha approfondito i due approcci terapeutici per rimediare all’insonnia: quello farmacologico e quello non farmacologico, basato su tecniche neuropsicologiche comportamentali per il sonno, per rieducare il paziente ad un evento che era fisiologico e ha perso la sua dinamica di naturalezza.

Numerose le domande del pubblico per un argomento di grande interesse e che riguarda moltissime persone.



"Abbiamo fatto molto ma i sogni da realizzare per la nostra città sono ancora tanti"

Vai alla barra degli strumenti