Logo Daniele Baglione

Contributi straordinari 2021 per Comuni istituiti a seguito di fusione.

martedì, 20 aprile 2021 | autore: Daniele Baglione
Contributi straordinari 2021 per Comuni istituiti a seguito di fusione

Il Ministero dell’Interno (Dipartimento Affari Interni e Territoriali) ha reso noto con un  comunicato, il riparto dei contributi straordinari spettanti agli enti istituiti a seguito di fusione tra comuni e/o fusioni per incorporazioni, ai sensi dell’articolo 15, comma 3, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, che ammontano a quasi 77 milioni di Euro (76.549.370,04).

«Un importo importante – spiegano il Sindaco di Gattinara Daniele Baglione e Giuseppe Rizzi, Sindaco di Lenta – che mostra ancora una volta quali siano i reali vantaggi dell’aggregazione tra Comuni e come i fatti dimostrano ancora una volta la bontà del progetto.

Contributi straordinari 2021 per Comuni istituiti a seguito di fusione

Contributi straordinari 2021 per Comuni istituiti a seguito di fusione

Gattinara e Lenta hanno avviato questo percorso più di un anno fa rendendosi conto di quanto sia importante lavorare insieme come unico territorio.

Ad ora il Referendum che si sarebbe dovuto tenere in autunno è sospeso causa Pandemia, ma il percorso è avviato e, speriamo presto, si possa concludere.

Siamo contenti per i nostri 101 colleghi e per le loro Comunità (tra cui molte vicino a Noi come Varallo e Alagna) che riceveranno dallo Stato quasi 77 milioni di euro, in questi momenti questi fondi che si aggiungono a quelli che normalmente si ricevono sono determinanti anche per contribuire a uscire dalla crisi causata dal Covid.

Noi, se il percorso si fosse già completato, avremmo ricevuto quest’anno 1.100.000,00 € di fondi aggiuntivi (11 milioni di euro in dieci anni), con cui poter aiutare le nostre persone e le nostre attività in un momento difficile per tutti.

Ci auguriamo si possa quanto prima uscire dallo Stato di emergenza e riprendere, concludendolo, un percorso virtuoso per i nostri territori abbattendo i confini amministrativi che esistono ormai solo sulla carta».



"Abbiamo fatto molto ma i sogni da realizzare per la nostra città sono ancora tanti"

Vai alla barra degli strumenti