Logo Daniele Baglione

Al Meeting Nazionale dei Comuni fioriti Gattinara fa incetta di premi

venerdì, 24 novembre 2023 | autore: Daniele Baglione

Alle premiazioni dei Comuni Fioriti 2023, che si sono svolte a Bellegra (Roma) nell’ambito del Meeting Nazionale, GATTINARA, si è aggiudicata anche in questa edizione il premio “Marchio di Qualità dell’ambiente di vita – Comune Fiorito 2023” e il Premio speciale Orto Didattico Urbano e Fiorito conferito alla Fondazione Casa di Riposo Patriarca.

I premi sono stati assegnati da un’apposita Commissione, composta da professionisti selezionati tra i principali esponenti del settore florovivaistico italiano.

Gattinara, anche per il 2023,  ha inoltre ottenuto l’ambìto riconoscimento del “Marchio di Qualità dell’ambiente di vita – Comune Fiorito 2023”.

Il marchio, patrocinato dall’International Challenge “Communities in Bloom” con sede in Canada, A.E.F.P. (Association Européenne pour le Fleurissement et le Paysage), UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e FederUnacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura), ha lo scopo di attestare le amministrazioni comunali che si impegnano attivamente nel miglioramento del quadro di vita quotidiano arricchendo e perfezionando la fioritura e l’aspetto degli spazi pubblici comunali, adottando pratiche di rispetto dell’ambiente urbano, risparmio e riutilizzo delle risorse, con lo scopo principale di migliorare la qualità della vita attraverso l’educazione ed il rispetto dell’ambiente.

Al Meeting Nazionale dei Comuni fioriti Gattinara fa incetta di premi

Al Meeting Nazionale dei Comuni fioriti Gattinara fa incetta di premi

Mentre, per quanto riguarda i riconoscimenti speciali, nella categoria Orto Didattico Urbano e Fiorito, la Fondazione Casa di Riposo Patriarca si è classificata al primo posto con il Progetto “Orto Generazionale”.

Il Progetto prevede non un semplice orto che produce verdure di stagione, ma un orto che ha molti altri obiettivi, tra cui favorire la socialità degli anziani rendendoli protagonisti insieme ai bambini.

L’Orto Generazionale ha coinvolto gli anziani della Casa di Riposo Patriarca quali custodi di conoscenza e saggezza e i bimbi dell’Asilo Patriarca e li ha visti lavorare insieme e condividere i risultati della crescita delle piante e della raccolta dei frutti.

Il Progetto ha una triplice valenza: innanzitutto stabilire un rapporto generazionale di conoscenza ed empatia; rendere attive le persone ospiti della casa di riposo e far conoscere i prodotti della terra, apprezzare la genuinità, conoscere le varietà organolettiche, percettive e sensoriali delle verdure e della frutta ai bambini.

Coltivare fuori dagli spazi scolastici è un modo per imparare. Imparare a conoscere il proprio territorio, il funzionamento di una comunità, l’importanza dei beni collettivi e dei saperi altrui. Rappresenta inoltre uno strumento di educazione ecologica molto forte.

«La riconferma del Marchio di Qualità rappresenta un riconoscimento del lavoro fatto in questi anni – commentano soddisfatti il Sindaco Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco Daniele Baglione – Questo risultato, di tutto rilievo, non è solo il raggiungimento di un ambito traguardo, ma rappresenta uno stimolo ulteriore per proseguire nel cammino intrapreso. La gestione del verde pubblico, l’attenzione agli spazi comuni sono elementi importantissimi per la qualità della vita di una comunità. La Certificazione dei Comuni Fioriti è uno stimolo per una sempre migliore gestione dei nostri spazi e un’occasione di visibilità e promozione per la nostra bella Città. Un bel riconoscimento per il tanto impegno profuso da tutti in questi anni».

«Sono molto felice di questo diploma speciale – commenta la presidente della Casa di Riposo Patriarca Elisa Roggia – abbiamo ottenuto un premio di 600 Euro che sarà reinvestito per portare avanti il Progetto dell’Orte generazionale, progetto nel quale crediamo molto, perché con esso i bimbi dell’Asilo e i nostri Anziani condividono un percorso di avvicinamento e scambio di reciproche esperienze. E’ bellissimo vederli lavorare insieme sorridenti e spensierati.»



"Abbiamo fatto molto ma i sogni da realizzare per la nostra città sono ancora tanti"

Vai alla barra degli strumenti