Logo Daniele Baglione

Deve vincere la Pace

giovedì, 31 marzo 2022 | autore: Daniele Baglione

Questa mattina, ho avuto l’opportunità di partecipare ad una conferenza online sulla Guerra in #Ucraina organizzata da Consiglio d’Europa, AICCRE e Ministero per lo sviluppo delle comunità e dei territori dell’Ucraina.
Gli interventi dei Sindaci delle Città Ucraine che raccontavano quanto sta accadendo nel loro Paese e nelle loro Comunità sono stati drammatici.
Hanno raccontato al resto d’Europa, in collegamento, gli orrori della guerra e quanto è difficile il loro compito oggi.
Hanno raccontato di disperazione, distruzione, morte e paura. Hanno raccontato di giovani soldati russi mandati al fronte totalmente ignari di quello che stavano andando a fare, mandati allo sbaraglio. Hanno raccontato di bambini spaventati e di mamme e papà disperati per le loro famiglie.
Hanno però anche, con fierezza, raccontato il bello delle loro Città, prima della guerra, e la loro volontà e la volontà di tutti i loro concittadini di difendere la loro terra e la loro libertà.
Chiedono pace e ci chiedono aiuto, in ogni forma.
Non so se riesco a trasmettervi la “pelle d’oca” che si prova nel sentire i loro racconti e nel vedere i loro occhi quando parlano ma vi assicuro che è stato molto toccante.
Lavoriamo per la pace, tutti, in ogni modo. Ognuno di noi può fare tanto, ciascuno con i propri mezzi ma agiamo perché solo così la pace e la libertà potranno spegnere le sirene della guerra. #nowar



"Abbiamo fatto molto ma i sogni da realizzare per la nostra città sono ancora tanti"

Vai alla barra degli strumenti