Logo Daniele Baglione

A Gattinara arriva “BorderWine”: 2/3/4 luglio.

sabato, 19 giugno 2021 | autore: Daniele Baglione
BorderWine

Tra venerdì 2 e domenica 4 luglio Gattinara accoglierà BORDERLINE ARTE FESTIVAL con il progetto “Borderwine – Vetrine in Luce un’idea nata dalla collaborazione tra Comune di Gattinara e G’ART, Pro Loco Gattinara, Associazione Border-Line e Associazione LiberumEs.

BORDERLINE ARTE FESTIVAL è una rassegna artistica che coinvolge i negozi aperti, ma anche i negozi per ora chiusi o in attesa di apertura, usando le vetrine per farle diventare un luogo dove gli artisti possano esporre le loro opere.

Gli spazi espositivi saranno assegnati dalla direzione artistica direttamente a singoli artisti o gruppi per un periodo temporaneo; in questo modo l’Associazione Culturale Borderline porta l’attenzione sugli spazi commerciali per aumentare la vivacità urbana.

BorderWine

BorderWine

Nelle date dell’evento di Gattinara, il 2-3-4 luglio, l’Associazione Borderline, oltre alla promozione delle vetrine artistiche, realizzerà delle opere di urban art, installazioni e performance musicali.

Parallelamente la delegazione FAI della Valsesia proporrà un racconto storico con visita alla Torre delle Castelle.

«Questa iniziativa – spiega il Sindaco Daniele Baglione – rappresenta un vero e proprio modello di integrazione tra vari attori del territorio: artisti, commercianti, viticoltori, proprietari immobiliari, associazioni e Comune.

Le vetrine dei negozi chiusi e di quelli aperti ospiteranno le opere d’arte non solo nei tre giorni del festival ma nel tempo a venire.

Un modo per promuovere l’attrattività del centro e per favorire future nuove aperture di attività commerciali promuovendo, gratuitamente, gli spazi attualmente sfitti. Gattinara è la Città del Buon Vivere e, iniziative come questa non fanno altro che migliorarla sempre di più»



"Abbiamo fatto molto ma i sogni da realizzare per la nostra città sono ancora tanti"

Vai alla barra degli strumenti