Logo Daniele Baglione

A GATTINARA LA CARTA D’IDENTITÀ SI PRENOTA ANCHE ON-LINE

venerdì, 9 agosto 2019 | autore: Daniele Baglione
A GATTINARA LA CARTA D’IDENTITÀ SI PRENOTA ANCHE ON-LINE

Il Comune di Gattinara, tra i primi in Provincia, a rilasciare la CIE, la carta di identità elettronica, ora è tra i primi in Italia ad aver attivato il servizio di prenotazione on-line dell’appuntamento con l’Ufficio Anagrafe.

Per richiedere l’emissione della carta d’identità elettronica, infatti, è necessario prenotare presso l’Ufficio Anagrafe del proprio Comune un appuntamento per effettuare le pratiche per il rilascio del documento.

Per agevolare i Cittadini, il Comune di Gattinara ha aderito al servizio del Ministero dell’Interno, che ha predisposto un’agenda online con la quale i cittadini stessi possono fissare un appuntamento e scegliere in quale giorno e a quale ora recarsi in Comune.

A GATTINARA LA CARTA D’IDENTITÀ SI PRENOTA ANCHE ON-LINE

A GATTINARA LA CARTA D’IDENTITÀ SI PRENOTA ANCHE ON-LINE

Anche a Gattinara, per ottenere l’emissione della carta elettronica, è possibile prenotarsi accedendo e registrandosi al sito:

https://agendacie.interno.gov.it

Una volta effettuata la prenotazione, l’interessato dovrà presentarsi allo sportello prescelto, nel giorno e nell’ora stabiliti, munito di: codice fiscale, precedente carta di identità (o della denuncia alle Forze dell’Ordine in caso di smarrimento o di furto), una fotografia recente in formato tessera (anche su chiavetta usb) e con la ricevuta di pagamento (di € 22,20 in caso di rilascio per scadenza naturale del vecchio documento, e di € 27,35 in caso di rilascio per smarrimento o deterioramento del precedente documento), si procederà, quindi, all’acquisizione delle impronte digitali, contestualmente, il cittadino firmerà il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi.

La consegna della carta non è immediata. Sarà l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato a consegnare all’indirizzo dichiarato dal cittadino, un plico contenente la nuova CIE e la seconda parte del codice PIN/PUK, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta di emissione della CIE inviata dall’Anagrafe.

La carta d’identità elettronica ha validità uguale alla precedente carta cartacea e precisamente: 3 anni, per i minori di 3; 5 anni, nella fascia di età 3-18 anni; 10 anni, per i maggiorenni.

Con il servizio di prenotazione on line è possibile richiedere il rilascio al Comune di residenza o ad altro Comune che potrebbe essere più comodamente raggiungibile per motivi di lavoro, purché il Comune prescelto sia tra quelli che hanno già attivato il servizio di prenotazione on line. Per chi avesse motivi particolari di urgenza che richiedano un appuntamento con scadenza molto ravvicinata, si può sempre contattare gli uffici.

Per Informazioni:

Ufficio Anagrafe. 0163 824303 / 305; e-mail: anagrafe@comune.gattinara.vc.it

www.comune.gattinara.vc.it

www.cartaidentita.interno.gov.it



"Abbiamo fatto molto ma i sogni da realizzare per la nostra città sono ancora tanti"

Vai alla barra degli strumenti