Logo Daniele Baglione

Gattinara… in Cina!

mercoledì, 6 giugno 2018 | autore: Daniele Baglione

Di ritorno da una bellissima esperienza e con grandi possibilità per la nostra Città e il nostro territorio: Gattinara in Cina!!

Siamo rientrati in nottata con la delegazione che ha rappresentato l’Italia all’IMTF 2018 (International Mayor’s Forum on Tourism), uno dei più importanti eventi Mondiali sul turismo e la cooperazione tra Città che si è tenuto nella Città di Zhengzhou, in Cina.

La delegazione, ospite del Governo Cinese, era composta da 15 Città selezionate in tutta Italia e, per il Piemonte, sono stati presenti Gattinara, Barolo, Monforte, Gavi e Arona.

L’evento cinese è uno dei più importanti eventi organizzati dal Paese asiatico per favorire la cooperazione e gli scambi commerciali, culturali e turistici con i Paesi del resto del Mondo.

Oltre ai Sindaci delle 15 Città selezionate in Italia, al Forum di portata mondiale erano presenti Sindaci e delegazioni provenienti da tutto il Mondo, dagli USA, alla Russia, all’Australia, ai Paesi Arabi e orientali.
Gattinara, dopo essere entrata a far parte, delle 100 mete d’Italia è stata selezionata tra le 15 Cittadine italiane invitate e questo per Noi è stato motivo di orgoglio e soddisfazione!

Abbiamo avuto una grande opportunità per presentare il nostro territorio e le nostre eccellenze alla Cina, ma anche a tutti gli altri Paesi che sono stati presenti all’evento. Con Barolo, Monforte, Gavi e Arona abbiamo fatto scoprire i tratti distintivi della nostra Regione a tutti gli interlocutori cinesi e del resto del Mondo.
E’ stata un’occasione unica che ci consente di continuare un lavoro già iniziato insieme a Orta e Varallo con i quali abbiamo già aperto canali di collaborazione con la Cina.

Il Governo cinese, che ci ha ospitati punta moltissimo sullo sviluppo di scambi, soprattutto commerciali e turistici con i nostri territori e Noi abbiamo proposto agli amici cinesi, tutto ciò che di buono il nostro territorio ha da offrire per attrarre qui i loro investimenti dal punto di vista turistico e aprirci le basi per poter esportare da loro i nostri prodotti d’eccellenza in particolare, ovviamente, i nostri vini d.o.c.g..

Durante la visita, abbiamo incontrato Sindaci di Città con milioni di abitanti, pronti ad aprirci le porte del loro Paese e, con il Sindaco di Zhengzhou, una Città con 9 milioni di abitanti in continua espansione ho firmato personalmente, un accordo di collaborazione che legherà le nostre Città fino al 2020 e che ci permetterà di avere canali preferenziali non solamente a livello istituzionale ma, soprattutto, per i nostri privati che vorranno aprire canali diretti.

La Cina è certamente un mondo per molti di noi ancora sconosciuto ma rappresenta già ora e, in futuro, rappresenterà sempre di più, un luogo dove si svilupperanno le tratte commerciali e turistiche dei prossimi 20 anni.

Avere avuto la possibilità, per il nostro territorio di essere tra i primi a aprire rapporti diretti di amicizia e di collaborazione ci consentirà di avere un’attenzione particolare per dare un impulso alla nostra economia territoriale.

Gattinara, Orta, Varallo, Arona e poi Barolo, Gavi, Monforte, sono tutte realtà infinitamente piccole rispetto al gigante Cinese che, però ci guarda con estrema attenzione e interesse, per ciò che abbiamo, naturalmente, a disposizione. Il nostro compito sarà, ora, sfruttare al meglio quest’occasione per trarne i maggiori benefici possibili.



tags:

"Abbiamo fatto molto ma i sogni da realizzare per la nostra città sono ancora tanti"

Vai alla barra degli strumenti