Logo Daniele Baglione

INCONTRI PUBBLICI A GATTINARA E LENTA PER IL SI ALLA FUSIONE TRA I DUE COMUNI

domenica, 18 ottobre 2020 | autore: Daniele Baglione
INCONTRI PUBBLICI A GATTINARA E LENTA PER IL SI ALLA FUSIONE TRA I DUE COMUNI

Venerdì 16 e Sabato 17 ottobre si sono tenuti due incontri pubblici a Gattinara e a Lenta da parte del Comitato del Si alla Fusione tra i due Comuni.

Diverse sono state le domande fatte agli amministratori da parte del pubblico presente, un modo per informare e per rispondere a tutte le curiosità dei cittadini su come sarà il futuro Comune.

Molti gli ospiti che, insieme a Daniele Baglione e a Pino Rizzi, hanno scelto di portare la loro testimonianza a favore del Progetto.

Venerdì sera il Sindaco di Lozzolo, Roberto Sella, ha colto l’occasione per ribadire la sua volontà di condividere il percorso con Gattinara e Lenta: “Lozzolo – ha detto Sella – ha partorito l’idea insieme a Gattinara e a Lenta: chi vive l’attività di amministrazione quotidianamente sa cosa si può fare per migliorare la qualità, i servizi e la vivibilità dei nostri territori. L’obiettivo dell’amministrazione di Lozzolo, di Lenta e di Gattinara è migliorare il presente ed il futuro. Lozzolo non ha detto “no” come qualcuno dice, semplicemente nelle more del normale e costante confronto che si fa tra tutti i componenti del consiglio comunale, non tutti eravamo pronti alla discussione e al confronto con la popolazione su questo tema. Ma la bontà del progetto è certa: sia Lenta che Gattinara ci guadagnano, oltre al contributo decennale straordinario. Io sono contrario alle fusioni obbligatorie, non certamente a quelle, come questa, che portano solo benefici al nostro territorio.

INCONTRI PUBBLICI A GATTINARA E LENTA PER IL SI ALLA FUSIONE TRA I DUE COMUNI

INCONTRI PUBBLICI A GATTINARA E LENTA PER IL SI ALLA FUSIONE TRA I DUE COMUNI

Sabato a Lenta erano presenti anche Paolo Tiramani, Parlamentare e Sindaco di Borgosesia, e Eraldo Botta, Presidente della Provincia e Sindaco di Varallo.

Tiramani, nel suo intervento, ha sottolineato quanto siano importanti le risorse che arriveranno grazie al Progetto di Fusione tra Gattinara e Lenta (11 milioni di euro) e ha ribadito ai presenti che le risorse sono previste per Legge e sono quindi certe perché inserite nel Bilancio dello Stato.

Botta, ha invece portato la sua testimonianza di Sindaco di un Comune che ha fatto una fusione (Varallo si è unita con Sabbia), ha spiegato che sono già passati tre anni dalla fusione e che finora sono arrivati 3 milioni di euro grazie a quel progetto. Ha poi sottolineato come unirsi e non rimanere soli è il futuro di tutti i Comuni, perché solo così si potranno garantire i servizi ai propri cittadini. Si è poi soffermato sulle scuole confermando che anche nelle Comunità più piccole, possono rimanere aperte se si ampliano i servizi perché così facendo si invogliano le famiglie a portare i bimbi, cosa che avviene nel suo comune a Roccapietra.

Esattamente l’idea che sta alla base del Progetto tra Gattinara e Lenta su questo tema.

I prossimi incontri pubblici saranno a Lenta il 30 ottobre alle ore 21 presso la Palestra Comunale e a Gattinara il 4 novembre alle ore 21 presso la sala conferenze di Villa Paolotti.

Soltanto essendo informati si può scegliere consapevolmente, l’invito per tutti è: informiamoci!

Viva Gattinara e Viva Lenta.

 

Gianluca Valeri

Per il Comitato del Si



"Abbiamo fatto molto ma i sogni da realizzare per la nostra città sono ancora tanti"

Vai alla barra degli strumenti