Logo Daniele Baglione

NATALE SENZA I TUOI.

giovedì, 10 dicembre 2020 | autore: Daniele Baglione

Natale senza i tuoi: continua l’assurdo divieto di spostamento tra Comuni.

Finora non ci sono stati cambiamenti alle regole restrittive previste per il giorno di Natale.

Qual è il motivo che sta alla base di questo accanimento? Un motivo scientifico? Una esigenza assoluta di tutelare il Diritto alla salute? NO.

Il 24 dicembre potremo tranquillamente pranzare e cenare con i nostri affetti che abitano nel Comune vicino al nostro, ma a Natale no.

Io credo che ormai sia diventata una questione di principio e, che come la maggior parte delle questioni di principio, non si voglia modificare il provvedimento per puntiglio.

Ecco, questo provvedimento è un’Idiozia e, soprattutto, è un provvedimento iniquo: pensiamo alla differenza di trattamento tra Chi abita in una grande Città e Chi in un Comune di piccole dimensioni (5.000 Comuni su 8.000 sono sotto i 5.000 abitanti).

Come si potrebbe fare per modificare, almeno in parte, la norma?

Alcune proposte:

–       Si allo spostamento nella stessa Provincia (un po’ limitante, moltissimi Comuni confinano con un Comune di un’altra Provincia);

 

La mia proposta è questa:

 

Da DPCM in vigore dal 21 dicembre al 6 gennaio è vietato lo spostamento tra Regioni. Per cui, ad esempio, se tu abiti in Lombardia, non puoi recarti in Piemonte.

Manteniamo questa regola, semplice da rispettare e da far rispettare e, soprattutto comprensibile e RESPONSABILIZZIAMO le persone.

Non siamo tutti STUPIDI, come evidentemente qualcuno ci immagina.

Siamo tranquillamente in grado di comprendere che vanno tutelate le persone fragili e per questo motivo, tutte le persone di Buon Senso (e per fortuna sono ancora la maggior parte) al Pranzo o alla Cena di Natale saprebbero bene come agire a tutela dei loro cari più delicati come i nostri nonni.

In altri Paesi Europei hanno fatto cosi:

–       In Germania: ok a ricongiungimenti con max 10 persone di 2 famiglie;

–       In Inghilterra: ok a ricongiungimenti con persone di max 3 famiglie;

–       In Francia: ok a ricongiungimenti con prudenza

–       ….

 

Per quale concreto motivo se posso cenare Giovedì 24 dicembre con mio nonno che abita in un altro Comune e Domenica 27 dicembre pranzare con la mia fidanzata che abita in un altro Comune, a NATALE non posso farlo?

 

Non siamo STUPIDI, siamo Italiani e stiamo stufi di vedere calpestata la nostra intelligenza.



"Abbiamo fatto molto ma i sogni da realizzare per la nostra città sono ancora tanti"

Vai alla barra degli strumenti