Logo Daniele Baglione

A GATTINARA “CASA TEMPIA” CRESCE SEMPRE PIU’

giovedì, 7 febbraio 2019 | autore: Daniele Baglione
A GATTINARA “CASA TEMPIA” CRESCE SEMPRE PIU’

“Casa Tempia”, che comprende il Centro di Prevenzione Tumori e l’Hospice di Gattinara cresce sempre più ed è stata recentemente beneficiaria di un contributo dei Rotary club di Gattinara e di Vercelli.

I due club di servizio sono scesi in campo per sostenere attivamente i lavori di riqualificazione dell’Hospice di Gattinara gestito dalla Fondazione Tempia. L’obiettivo è quello di offrire ai pazienti un ambiente sempre più confortevole, che sia meno ospedale e più casa, da qui il nome “Casa Tempia”.

Casa Tempia a Gattinara

Casa Tempia a Gattinara

L’Hospice di Gattinara, che si trova in un’ala dell’ex ospedale San Giovanni Battista, è l’unica struttura in tutta la provincia di Vercelli e nei dintorni dedicata alle cure palliative e ai malati terminali. La cura dei pazienti non si limita a quelli presenti nei dieci alloggi della struttura gattinarese, ma si estende a quelli che preferiscono rimanere a casa, che possono contare sulle visite a domicilio.

L’importante sostegno offerto dal Rotary Club è ricordato con una targa, che è stata scoperta dalla presidente del Fondo Tempia, Viola Erdini, lunedì pomeriggio nel corridoio della struttura. La breve, ma intensa cerimonia è stata anche l’occasione per fare il bilancio della meritoria attività dell’hospice: in cinque anni di gestione, il ruolo del Fondo Tempia all’hospice è costantemente aumentato: prima la parte medica, poi quella infermieristica e di degenza; da inizio 2019 è stato inserito anche un fisioterapista per pazienti allettati e sono notevolmente aumentate anche le attività della psicologa e dell’Assistente sociale. Inoltre sono aumentate le visite domiciliari, che interessano 350 pazienti all’anno, per oltre 1.200 visite.

«Vogliamo rendere questi ambienti – dice Viola Erdini – più simili a un’abitazione, per questo momento così particolare della vita. Inoltre offriamo la possibilità di avere vicino i propri cari».

«Un lavoro importante, quello svolto in questi anni dall’Equipe dell’Hospice e dalla Fondazione Tempia nella nostra Città, – commenta il Sindaco di Gattinara, Daniele Baglione, presente alla cerimonia – un punto di riferimento per tutto il territorio non solo per le cure palliative, ma anche per le visite di prevenzione gratuite, nel Centro prevenzione Tempia.

Casa Tempia a Gattinara

Casa Tempia a Gattinara

Ringrazio vivamente la Fondazione Tempia e tutti gli operatori dell’Hospice e il Rotary di Gattinara e di Vercelli per il generoso contributo che ha consentito di migliorare la qualità della struttura e renderla più accogliente e confortevole».



"Abbiamo fatto molto ma i sogni da realizzare per la nostra città sono ancora tanti"

Vai alla barra degli strumenti